Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

detrazioni 65x100Detrazioni 65%: Anche per il 2021 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti, la scadenza è fissata al 31 Dicembre!

Affrettatevi per non perdere questa occasione! Per le pratiche offriamo il servizio "senza pensieri" in tutta Italia ad un costo alla portata di tutti!

 

Prevenzione incendi

E-mail Stampa PDF

progetti e pratiche di prevenzione incendi

La progettazione antincendio è stata una delle prime attività seguite dallo Studio che in questo campo può vantare una lunga esperienza e alta professionalità, curando dalle più piccole e meno problematiche centrali termiche condominiali fino agli stabilimenti industriali in cui si svolgono attività a medio e alto rischio di incendio, e alle scuole pubbliche, cinema e locali di pubblico spettacolo. L'attenzione alle esigenze del cliente e alla sicurezza della sua azienda sono la nostra primaria preoccupazione.

Offriamo la nostra professionalità per progetti e pratiche di rilascio e rinnovo di Certificato Prevenzione Incendi (CPI), ottenimento di Pareri di Conformità e consulenze tecniche in materia di sicurezza antincendio; forniamo servizio di supporto alle aziende per il servizio di prevenzione e protezione per la protezione antincendio.

Con l'entrata in vigore del cd. "nuovo codice di prevenzione incendi" DM 3 Agosto 2015 e la pubblicazione delle nuove regole tecniche verticali collegate, ci siamo specializzati nell'applicazione di metodi di progettazione basati su criteri prestazionali. Tale nuovo approccio permette spesso, a differenza delle classiche regole di tipo prescrittivo, di garantire un livello di sicurezza equivalente o maggiore ma con minore esborso economico per il committente, o il conseguimento del certificato di prevenzione incendi per attività che con un approccio tradizionale non risulterebbero idonee.

 

Progettiamo reti e impianti di spegnimento sia manuali a idranti e naspi, sia automatici a pioggia (impianti sprinkler) con l'ausilio dei più avanzati software di simulazione e calcolo, nonché gli impianti di rilevazione e allarme incendio, e siamo in grado di assistervi durante le fasi realizzative per affiancare con supporto tecnico la ditta incaricata della realizzazione.

Siamo disponibili anche per docenze e organizzazione corsi per addetti antincendio a in attività a rischio basso e medio, con possibilità di organizzare i corsi anche presso la sede del committente.

Le aziende soggette all’applicazione del DLgs 81/2008 hanno l’obbligo di effettuare una valutazione del rischio incendi per la propria sede e per la propria attività. Sulla base degli esiti della valutazione le aziende sono tenute ad adottare misure di prevenzione e protezione che possono variare dalla semplice installazione di idonei presidi antincendio (estintori, naspi, idranti, etc) e di adeguata cartellonistica di sicurezza, alla predisposizione del Piano di Emergenza interno, fino ad arrivare ad adottare misure di più elevata complessità.

Sono soggette all’obbligo di redazione del Piano di Emergenza interno tutte le attività che impiegano più di 10 addetti e tutte le attività rientranti nell’elenco allegato al DPR 151/2011 (che integra e modifica l'elenco del precedente DM 16/02/82). Il piano di emergenza deve contenere nei dettagli azioni e procedure da seguire in caso di incendio.

Per le aziende che svolgono attività presenti nell’elenco del DPR 151/2011 c'è l’obbligo di presentazione di un progetto di prevenzione incendi ai Vigili del Fuoco per l’approvazione ed il successivo rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (un tecnico iscritto nell'apposito elenco del Ministero dell'Interno è già presente nel nostro staff).

...

Sei qui Antincendio