Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

conto termico 2.0Disponibile in tutta Italia il nostro servizio esclusivo "Conto Termico senza pensieri" con il quale ad un prezzo alla portata di tutti curiamo noi le pratiche per la richiesta degli incentivi. Siamo organizzati per raccogliere anche a distanza tutti i dati e i documenti che ci saranno necessari per espletare le pratiche per vostro conto, e garantirvi così maggiore tranquillità per l'ottenimento dell'incentivo!

 

Fotovoltaico

E-mail Stampa PDF

Progettazione impianti fotovoltaiciI pannelli fotovoltaici sfruttano la radiazione solare per produrre energia elettrica subito disponibile per l’utilizzatore.

Ad oggi sono terminati gli incentivi specifici previsti dallo Stato (c.d. "conto energia", cessato il 06/07/2013) per l'installazione di questi impianti, ma l'installazione di un impianto fotovoltaico può risultare ancora una scelta molto conveniente soprattutto per piccoli impianti fino ai 200 kW di potenza.

Oltre ai benefici ambientali che derivano dall'installazione di un impianto solare (produzione di energia in loco senza emissione di inquinanti e senza consumo di risorse fossili) i piccoli impianti possono portare effetti benefici riducendo i costi della bolletta elettrica di abitazioni e piccole aziende.

Gli impianti fino a 200 kW possono scegliere se aderire al servizio di Scambio sul Posto (SSP), tramite il quale l'energia non immediatamente consumata viene consegnata al GSE e valorizzata con un controvalore economico che sarà poi disponibile quando preleveremo corrente nei momenti in cui l'impianto fotovoltaico non è in grado di fornire l'energia richiesta: facendo una analogia con l'economia domestica è come se mettessimo i kWh prodotti e non consumati in un salvadanaio per aprirlo quando l'energia del nostro impianto non basta più.

Altra opportunità prevista per gli impianti fotovoltaici è il ritiro dedicato da parte del GSE (RID) di tutta o parte dell'energia prodotta. In questo caso l'energia prodotta, al netto di autoconsumi (risparmio diretto) viene ritirata dal GSE e remunerata con un controvalore fissato di anno in anno. Questa possibilità è particolarmente conveniente per impianti in grado di produrre molta più energia rispetto a quella consumata dalle utenze collegate.

Gli impianti fotovoltaici installati a servizio di abitazioni esistenti possono (almeno fino alla fine del 2014) usufruire della detrazione fiscale del 50% dei costi sostenuti in 10 anni (limite di spesa € 96.000). L'intervento rientra, infatti, tra quelli previsti per le opere di manutenzione straordinaria e ristrutturazione di immobili residenziali esistenti.

L'impianto fotovoltaico è un ottimo investimento in una ottica di risparmio di energia elettrica acquistata dal distributore: considerando il trend di crescita dei costi dell'energia elettrica nel nostro Paese, autoprodursi l'energia necessaria per i nostri utilizzi ci metterà al riparo dagli aumenti della bolletta elettrica rendendoci partecipi in prima persona del miglioramento della qualità dell'ambiente in cui viviamo e che lasceremo ai posteri.

Tuttavia, benché gli impianti fotovoltaici non necessitino di molta manutenzione, per garantire la massima efficienza e i massimi benefici hanno bisogno di una progettazione e un dimensionamento ad hoc che tenga conto dei consumi energetici da coprire, della miglior disposizione possibile in relazione ad ostacoli e ombreggiamenti (piccoli ombreggiamenti possono far scendere di molto la produttività dell'impianto), della miglior configurazione elettrica in funzione dell'inverter e delle condizioni di installazione, e di tante altre accortezze che nell'arco di vita dell'impianto (oltre 30 anni) possono fare la differenza.

L'esperienza accumulata in anni sul campo ci permette di offrire i nostri servizi professionali con la tranquillità di chi sa bene cosa sta facendo.

...

Sei qui Fotovoltaico