Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La nuova classificazione energetica e le ultime leggi entrate in vigore da Ottobre 2015 impongono limiti ancora più restrittivi per il 2021... è quindi necessaria ora più che mai una specifica e accurata progettazione dell'isolamento termico e dell'impiantistica dei nuovi edifici: affidatevi ai nostri professionisti! Investi su un progetto di qualità e tieniti lontano dalle controversie legali con gli acquirenti, spesso scaturite da progetti approssimativi venduti a prezzi stracciati!

 

Geotermia a bassa entalpia

geotermia01

Utilizzo del calore immagazzinato nel sottosuolo per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti sia domestici che commerciali. La geotermia a bassa entalpia rappresenta una interessante alternativa ai metodi tradizionali di climatizzazione e promette ottimi risparmi e garanzie di affidabilità nel tempo.

apri scheda

 

Pompe di calore geotermiche: Cosa sono?

E-mail Stampa PDF

Cosa è una pompa di calore geotermica

Gradiente geotermico
La pompa di calore geotermica è una specie di frigorifero alla rovescia: è una macchina capace di trasferire calore da un ambiente freddo, il sottosuolo o l'acqua di falda, ad un ambiente caldo, l'ambiente da riscaldare; utilizzando un processo inverso a quello che avviene spontaneamente in natura.
L'energia geotermica è l'energia che si trova nel sottosuolo sotto forma di calore. Vicino alla superficie terrestre il flusso geotermico è molto piccolo di conseguenza la temperatura del terreno a 20 metri di profondità risulta essere di 14°C e costante.
La pompa di calore è una macchina termodinamica che opera tra due sorgenti: quella fredda, il sottosuolo, dalla quale il calore viene prelevato a bassa temperatura e quella calda, l'abitazione da scaldare, verso la quale il calore viene ceduto a temperatura più alta.

 


A cosa serve

La pompa di calore ha un duplice utilizzo, può essere usata per riscaldare d'inverno e, invertendo il ciclo, per raffrescare d'estate; inoltre fornisce acqua calda sanitaria.
La pompa di calore è un sistema conveniente dal punto di vista energetico perchè consente di sfruttare molta più energia termica di quella elettrica che impiega per funzionare
.
La pompa di calore consente di sfruttare il calore a bassa temperatura contenuto nel terreno per ridurre i consumi di energia per usi termici, quali il riscaldamento, la climatizzazione e la produzione di acqua calda.

Leggi tutto...

Sistemi geotermici: come funzionano e quanto costano

E-mail Stampa PDF

Come funziona una pompa di calore geotermica


La pompa di calore reversibile abbinata a sonde geotermiche assorbe calore dalla terra e lo trasferisce dell'abitazione o all'acqua da scaldare in inverno; viceversa in estate assorbe calore dall'abitazione e lo trasferisce al terreno.

Le pompa di calore geotermica sfrutta le caratteristiche del suolo che da 20 a 100 metri di profondità mantiene una temperatura di circa 14 gradi centigradi, indipendentemente dalle escursioni termiche giornaliere e stagionali.
Nel suolo, utilizzato come serbatoio di calore, vengono praticate una o più perforazioni del diametro di 10-15 cm, fino a una profondità che dipende dal volume dell'edificio da servire. All'interno dei fori vengono fatte passare delle condutture in cui la pompa di calore fa circolare un fluido termovettore.

Leggi tutto...

Benefici dei sistemi geotermici

E-mail Stampa PDF

Benefici economici
In genere, allo stato attuale dei costi, non è conveniente sostituire la caldaia tradizionale installata con una pompa di calore geotermica.
Il sistema risulta conveniente in termini economici solo se previsto in fase di progettazione di una nuova costruzione o in presenza di condizioni vantaggiose quali ad esempio la presenza di determinati tipi di terreno e tariffe particolari per l'energia elettrica.


Benefici ambientali
Lo sfruttamento del calore geotermico attraverso le pompe di calore genera una riduzione considerevole nel consumo di combustibili, quindi una riduzione delle emissioni in atmosfera di sostanze a effetto serra inquinanti, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Lo sfruttamento dell'energia geotermica rispetta l'ambiente perchè usa bene l'energia elettrica che consuma e non inquina l'atmosfera e il sottosuolo.

Leggi tutto...
Sei qui Geotermia