Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

detrazioni 65x100Detrazioni 65%: Anche per il 2021 è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti, la scadenza è fissata al 31 Dicembre!

Affrettatevi per non perdere questa occasione! Per le pratiche offriamo il servizio "senza pensieri" in tutta Italia ad un costo alla portata di tutti!

 

Efficienza energetica

Le detrazioni fiscali del 50% e 65% per il 2024

E-mail Stampa PDF

detrazioni 50-65ANCHE NEL 2024 SONO DISPONIBILI LE DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Con l'ultima Legge finanziaria è stato prorogato al 31/12/2024 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% (aumentate fino anche all'85%) sulle spese sostenute per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli immobili esistenti.

C'è poi anche la detrazione fino al 75% per interventi sulle parti comuni condominiali, nonché la detrazione del 65% alle spese per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda (domotica).

Nel caso di interventi di riqualificazione energetica su parti comuni eseguiti congiuntamente a interventi di miglioramento sismico (in zona 1-2-3) la detrazione può arrivare all'80%-85% calcolate su una spesa massima di 136.000 Euro per unità immobiliare presente nel condominio.

Lo sconto in fattura e la cessione del credito non sono più applicabili agli interventi che beneficiano dell'ecobonus, bonuscasa o del sismabonus (salvo alcuni casi particolari).

Quale detrazione scegliere?

Leggi tutto...

Conto Termico 2.0

E-mail Stampa PDF

conto termicoIl "Conto Termico 2.0" (D.M. 16/02/2016) potenzia gli incentivi del precedente DM 28/12/2012 per interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione) sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, pellet, legna, impianti solari termici (sia per acqua calda che per intergrazione al riscaldamento) anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

L'incentivo può arrivare al 65% dei costi sostenuti! Per valori dell'incentivo fino a 5.000 euro il pagamento avviene in una unica rata sul conto corrente del cliente entro i 2 mesi seguenti all'espletamento delle pratiche per l'ammissione. La domanda va inviata entro 60 giorni dalla fine dei lavori e comunque non oltre 90 giorni dal pagamento dell'ultima fattura.

Le amministrazioni pubbliche possono accedere agli incentivi per tutte le tipologie di intervento, mentre per i soggetti privati gli incentivi sono previsti solo per i casi seguenti:

Leggi tutto...

Obbligo classe energetica negli annunci immobiliari

E-mail Stampa PDF

Cerificazione Energetica EdificiE' in vigore dal 01/01/2012 l’obbligo di indicare in tutti gli annunci immobiliari di vendita l’indice di prestazione energetica dell’immobile contenuto nell’Attestato di Prestazione/Certificazione Energetica (APE/ACE).

Tale obbligo scaturisce dall’applicazione dell’art.13 del DLgs n.28 del 03/03/2011 (c.d. “decreto rinnovabili” – attuazione della Direttiva Europea 2009/28/CE) ove è stabilito che “Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica”.

Per annuncio si intende ogni forma di comunicazione: internet, cartacea, TV, volantini e cartelli.

Leggi tutto...

Sostenibilità energetica ambientale

E-mail Stampa PDF

protocollo itaca marcheL’edilizia eco-sostenibile impiega meno risorse naturali, produce un minore impatto sull’ambiente (nell’aria, nell’acqua, sul suolo) e garantisce un maggiore comfort abitativo rispetto all’edilizia convenzionale.

Nella scelta della casa oggi non si fa più attenzione solo al prezzo, ma anche alle caratteristiche energetico-ambientali, e ne è una riprova l'interesse in costante crescita per la bioedilizia. 

Su questo fronte la Regione Marche, oltre ad essersi dotata di una legge sull’edilizia sostenibile (L.R. 14/2008), ha anche adottato il sistema di certificazione della sostenibilità energetica e ambientale denominato ITACA-Marche

Le altre regioni che hanno aderito al protocollo Itaca sono: Puglia, Umbria, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Lazio e Basilicata, ma altre hanno mostrato interesse e probabilmente aderiranno in futuro.

Leggi tutto...
Sei qui Efficienza Energetica