Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. (Albert Einstein)

Questo è anche il nostro pensiero, ed è per questo che investiamo nell'innovazione e nell'aggiornamento continuo per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi.

 

Riqualificazione energetica

Le detrazioni fiscali del 50% e 65% per il 2024

E-mail Stampa PDF

detrazioni 50-65ANCHE NEL 2024 SONO DISPONIBILI LE DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Con l'ultima Legge finanziaria è stato prorogato al 31/12/2024 il termine per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e 65% (aumentate fino anche all'85%) sulle spese sostenute per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli immobili esistenti.

C'è poi anche la detrazione fino al 75% per interventi sulle parti comuni condominiali, nonché la detrazione del 65% alle spese per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda (domotica).

Nel caso di interventi di riqualificazione energetica su parti comuni eseguiti congiuntamente a interventi di miglioramento sismico (in zona 1-2-3) la detrazione può arrivare all'80%-85% calcolate su una spesa massima di 136.000 Euro per unità immobiliare presente nel condominio.

Lo sconto in fattura e la cessione del credito non sono più applicabili agli interventi che beneficiano dell'ecobonus, bonuscasa o del sismabonus (salvo alcuni casi particolari).

Quale detrazione scegliere?

Leggi tutto...

Conto Termico 2.0

E-mail Stampa PDF

conto termicoIl "Conto Termico 2.0" (D.M. 16/02/2016) potenzia gli incentivi del precedente DM 28/12/2012 per interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Gli interventi incentivabili si riferiscono sia all’efficientamento dell’involucro di edifici esistenti (coibentazione pareti e coperture, sostituzione serramenti e installazione schermature solari) sia alla sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza (caldaie a condensazione) sia alla sostituzione o, in alcuni casi, alla nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (pompe di calore, caldaie, stufe e camini a biomassa, pellet, legna, impianti solari termici (sia per acqua calda che per intergrazione al riscaldamento) anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo).

L'incentivo può arrivare al 65% dei costi sostenuti! Per valori dell'incentivo fino a 5.000 euro il pagamento avviene in una unica rata sul conto corrente del cliente entro i 2 mesi seguenti all'espletamento delle pratiche per l'ammissione. La domanda va inviata entro 60 giorni dalla fine dei lavori e comunque non oltre 90 giorni dal pagamento dell'ultima fattura.

Le amministrazioni pubbliche possono accedere agli incentivi per tutte le tipologie di intervento, mentre per i soggetti privati gli incentivi sono previsti solo per i casi seguenti:

Leggi tutto...
Sei qui Efficienza Energetica Riqualificazione energetica