Andrea Salcone Ingegnere

progetti e consulenze per un futuro sostenibile

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. (Albert Einstein)

Questo è anche il nostro pensiero, ed è per questo che investiamo nell'innovazione e nell'aggiornamento continuo per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi.

 

Solare termico

E-mail Stampa PDF

Progettazione impianti solari termiciI sistemi solari termici sono oggi tra le soluzioni più economiche e affidabili per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'intergrazione al riscaldamento in impianti radianti a bassa temperatura.

Oggi l'installazione dei pannelli solari è di fatto obbligatoria per legge nelle nuove costruzioni, ma un impianto solare per la produzione di acqua calda è di solito una soluzione facilmente realizzabile anche su edifici datati e ad integrazione di impianti termici esistenti.

L’acqua calda sanitaria incide per circa il 30-50% sui consumi complessivi di un’abitazione a seconda delle zone geografiche. Tale quota non dipende dalla qualità dell’edificio, ma dal numero di persone che lo occupano e dalle loro abitudini. 

Un buon sistema solare termico è in grado di coprire fino all’80% del fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia. La semplice installazione di un sistema solare termico può quindi ridurre drasticamente le emissioni di gas serra (-30/40%) e i consumi in bolletta. Indicativamente una famiglia di 4 persone potrebbe risparmiare 350/400 € all’anno sulla bolletta del gas metano.

Se poi si progetta un impianto in grado di alimentare con i pannelli solari anche lavatrici e lavastoviglie (se alimentabili ad acqua calda) il risparmio aumenta e può ridurre anche il costo della bolletta elettrica.

Per quanto riguarda l'estetica dell'edificio e il costo dell'investimento oggi il mercato mette a disposizione soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: si possono avere impianti intergrati nei tetti, nelle facciate e persino nelle recinzioni, oppure impianti molto economici ma altrettanto validi come quelli a circolazione naturale.

Fino al 31/12/2014 è inoltre possibile fruire della detrazione fiscale del 65% in 10 anni per l'installazione di pannelli solari su immobili esistenti (incentivo previsto sia per i soggetti privati che per le aziende)

Un'altra forma di incentivazione statale prevista è quella del Conto Termico la quale al posto di una detrazione fiscale, fruibile solo da chi ha capienza irpef/ires, eroga un contributo in moneta (per 2 o 5 anni) correlato alla dimensione dell'impianto realizzato.

Anche se si tratta normalmente di impianti non particolarmente complessi, una corretta progettazione che tenga conto delle condizioni ambientali e d'utilizzo del sistema è di fondamentale importanza per garantire la massima efficienza in termini di costi-benefici e di durata dell'investimento, tanto quanto una esecuzione a regola d'arte.

Lo Studio dell'Ing. Salcone può supportarvi dalla valutazione preliminare fino al collaudo dell'impianto, fornendo su richiesta anche il servizio "chiavi in mano" con installatori esperti e qualificati.

...

Sei qui Solare termico